L’occhio è uno degli organi più importanti del corpo umano e, spesso, viene sottoposto a molte sollecitazioni durante l’arco della giornata. Molte persone soffrono infatti di occhi rossi e affaticati a causa di vari fattori, come la secchezza oculare, scarsa lacrimazione, arrossamento.
Tra le principali cause di occhi rossi e affaticati, troviamo:
- utilizzo prolungato di display elettronici (pc, tablet, smartphone…);
- utilizzo di lenti a contatto;
- agenti esterni quali smog, pollini…;
- terapie topiche irritanti.
Ma può capitare che l’origine sia un’infezione batterica causata da una scarsa igiene perioculare che può sfociare in:
- blefarite;
- congiuntivite;
- allergie oculari;
Un’igiene perioculare quotidiana accurata è importante per mantenere la salute degli occhi e prevenire complicazioni in caso di irritazioni o infiammazioni.
IL CONSIGLIO
Seguire alcune semplici abitudini quotidiane per proteggere la salute degli occhi è fondamentale in ottica di prevenzione. Eccone alcune:
- È importante lavarsi le mani prima di toccare gli occhi; per rimuovere delicatamente il trucco o le impurità, si possono utilizzare salviette o dischetti monouso.
- Prendere regolarmente delle pause dallo schermo per chi passa molte ore davanti al computer o ad altri schermi.
- In caso di utilizzo di lenti a contatto, è importante prestare attenzione alle modalità di pulizia e conservazione delle lenti stesse.
- Una corretta alimentazione ricca di cibi antiossidanti come frutta, verdura e pesce può aiutare e mantenere l’occhio in salute.
Per alleviare i fastidi oculari un sollievo può arrivare anche da alcuni rimedi fitoterapici quali gocce oculari e salviette monouso basati su estratti vegetali e minerali con proprietà rinfrescanti, emollienti e lenitive.
Tali informazioni non vogliono sostituire il parere del medico curante. Gli integratori non devono essere intesi come sostituti di una dieta varia e di uno stile di vita sano ed equilibrato.