Con il passare del tempo e l’invecchiare è possibile imbattersi in alcuni disagi di carattere intimo, cercare di prevenire e aiutare il nostro apparato urinario è di fondamentale importanza.
Cos’è la prostata?
La prostata è un piccolo organo di forma rotondeggiante, che fa parte dell’apparato genitale maschile. A causa della sua posizione anatomica e delle funzioni in cui è coinvolta, la prostata influenza la minzione.
Problematiche della prostata
Per l’uomo è una delle più frequenti fonti di preoccupazione dell’età che avanza: superata la soglia dei 50 anni, quest’organo tende ad andare incontro all’ipertrofia prostatica benigna.
Questa malattia benigna conosciuta anche con l’acronimo IPB è una patologia comune negli uomini a partire dai 40 anni di età. Attraverso il normale processo di invecchiamento e per causa di alcune variazioni ormonali, questa ghiandola tende ad aumentare il proprio volume, opprimendo di fatto l’uretra e ostacolando il corretto deflusso urinario.
I sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna
I sintomi si presentano in maniera progressiva come l’invecchiamento, ma non necessariamente comporta delle problematiche immediate.
Alcuni sintomi si manifestano tramite irritazioni e ostruzioni dell’apparato urinario, nello specifico:
- Difficoltà ad urinare
- Minzione intermittente
- Diminuzione pressione getto urinario
- Minzione lenta e dolorosa
- Bisogno urgente di urinare
- Aumento della frequenza delle minzioni
Alcune di queste sintomatologie sono associate anche a problematiche più gravi come il cancro alla prostata, per questo è sempre idoneo avvalersi del parere di un medico specialista che farà accertamenti mirati e soggetti
Consigli per mantenere la prostata in salute
Meglio prevenire che curare diceva Bernardino Ramazzini medico sociale e scienziato visionario, proverbio passato alla storia per la sua veridicità, per questo vogliamo darvi alcuni consigli:
- Effettuare almeno una volta all’anno una visita urologica di controllo;
- Evitare alimenti irritanti per la prostata: birra e superalcolici, insaccati, spezie, pepe, peperoncino e caffè e preferire, invece, cibi ricchi di sostanze antiossidanti come la frutta e la verdura;
- Quindi un’alimentazione corretta e uno stile di vita salutare saranno fondamentali per diminuire l’insorgenza dell’ipertrofia prostatica benigna.
Un aiuto naturale per la prostata
In caso di ipertrofia prostatica lieve o moderata, ci sono alcuni elementi naturali che agiscono come inibitori della 5-alfa-reduttasi, l’enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone (DHT), quest’ultimo è la forma attiva del testosterone che è il maggior responsabile dell’ingrossamento della prostata.
Alcuni studi scientifici dimostrano come questi elementi naturali siano tra i migliori inibitori della 5-alfa-reduttasi, per questo li abbiamo concentrati in un unico prodotto fitoterapico.
Utile per la funzionalità della prostata e delle vie urinarie
Tali informazioni non vogliono sostituire il parere del medico curante. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Ebook gratuito!
I consigli per la tua prostata.